ITALIANSPED – Concept & Web Site

, ,
ITALIANSPED – Concept & Web Site

Oltre 40 anni di esperienza come parte del Gruppo SACMI e un network di estensione mondiale: ITALIANSPED è specialista nel trasporto e spedizione merci su scala globale.
KAERU è stata coinvolta con l’obiettivo di ideare la futura strategia di comunicazione, sviluppare la nuova identità e declinarla sul rinnovato sito web (sviluppato in partnership con ABizCo).
Copystrategy: la roadmap prima di tutto.
Il primo step è stato definire la copystrategy, un documento in cui KAERU ha analizzato il modello di comunicazione attuale e – in sinergia con il management – ha proceduto a isolarne i valori cardine (corporate values) sui quali costruire la nuova comunicazione.
La complessa semplicità del nuovo payoff
In seconda battuta, la sfida accolta da KAERU è stata trasmettere i tre concetti che convivono nel dna di ITALIANSPED: l’estensione globale, l’affidabilità nella gestione di progetti complessi e la semplicità d’esecuzione che un unico partner offre ai propri clienti.
Nasce così il nuovo payoff: COMPLEX SHIPPING, MADE EASY. GLOBALLY.
La parola non basta: un visual di rottura 
Abbiamo creduto il solo payoff non fosse sufficiente: come rappresentare la semplice complessità dell’universo ITALIANSPED? Ritrovando questo valore nei mezzi propri del settore sotto forma di giocattoli di legno.
Il risultato è un concept creativo capace di rompere la continuità grazie a un taglio quasi advertising.
Sito web, la semplicità è la chiave
La prima declinazione del concept è stato il sito web, completamente riprogettato sia nel design – ora responsive – che nei contenuti. La navigazione è stata semplificata: l’albero di navigazione ridotto al minimo unito ad elementi grafici facilmente riconoscibili offrono ora un’esperienza d’uso lineare e immediata.
Preziosa in questo frangente è stata la partnership con ABizCo, società del Gruppo SACMI che ha curato la programmazione in ASP.NET del CMS proprietario mentre KAERU si è occupata della progettazione (wireframing), dei contenuti (copyediting), della creatività e del design frontend (html con framework bootstrap).

Competenze

Postato il

26 aprile 2016