ITALIANSPED – Corporate Brochure

,
ITALIANSPED – Corporate Brochure

Oltre 40 anni di esperienza come parte del Gruppo SACMI e un network di estensione mondiale: ITALIANSPED è specialista nel trasporto e spedizione merci su scala globale.
In questa occasione KAERU è stata coinvolta per declinare il concept creativo – già ideato per il sito istituzionale – prima sulla brochure di presentazione e, successivamente, su una serie di brochure verticali sulle singole spedizioni.
Dal digital al print: la nuova brochure istituzionale
Ridefinire l’identità è un iter complesso: gli elementi in gioco sono tanti, così come sono numerosi i touch point utilizzati quotidianamente da ITALIANSPED. Come allinearli al nuovo concept creativo?
Non solo una questione di immagine
L’obiettivo è dare continuità alla user experience, non sono dal punto di vista squisitamente estetico ma – soprattutto – sotto il profilo dell’usabilità.
La brochure istituzionale mantiene così il formato originario in A4 ma eredita parallelamente gli elementi grafici ed il layout del sito web, offrendo coerenza nella consultazione indipendentemente da quale touch point la persona incontrerà per primo.
La copertina fa il monaco
La copertina della brochure attinge a piene mani dal concept creativo: l’insieme dei mezzi di spedizione – aereo, nave, treno e tir – è sormontato dal nuovo payoff “COMPLEX SHIPPING, MADE EASY. GLOBALLY.” (ideato anch’esso da KAERU all’interno del processo di restyling).
Non è solo una questione di facciata: le pagine interne – strutturate in due colonne distinte per italiano e inglese – sono facilmente riconducibili negli elementi e nei colori al sito istituzionale. I contenuti redatti per il sito web, qui vengono ampliati, approfonditi e corredati da immagini capaci di supportare il testo stesso, coinvolgendo l’utente nell’universo ITALIANSPED.
La brochure diventa un caso: le case history
Una ulteriore declinazione è nata in seno alla stessa brochure istituzionale. Figlia della sezione news del sito e della brochure stessa, nascono le case history – una linea di opuscoli in formato A4 caratterizzati da 4 differenti copertine rappresentanti altrettanti tipi di spedizione – che parlano di progetti particolarmente complessi che ITALIANSPED, grazie al know how e all’esperienza, ha saputo rendere semplici.

Competenze

Postato il

28 aprile 2016