Seleziona una pagina

Molte aziende italiane sono ancora legate ad un modello di fare impresa oggi superato.

In un contesto dinamico come quello odierno è necessario avere un piano ben preciso e darsi degli obiettivi a medio-lungo termine così da avere sempre chiara la direzione da seguire.

Vediamo perché il Project Management è importante nella gestione dei progetti di comunicazione della tua azienda, soprattutto se si tratta di comunicazione digitale.

Cos’è il Project Management?

Iniziamo con chiarire che per Project Management (PM) non si intende altro che un insieme di metodologie e strumenti finalizzato al raggiungimento di un obiettivo, indipendentemente dal progetto.

Il progetto a sua volta si differenzia dai processi “ordinari” che ogni azienda ha in dote, per la sua peculiarità di essere unico e di durata temporale limitata (con un inizio ed una fine), caratteristiche che a maggiore ragione rendono essenziale avere un percorso stabilito che porti ai risultati.

Come influisce il PM con i processi aziendali?

Spesso le PMI portano al loro interno una grande mole di knowhow e competenze tecniche che però non sempre sono supportate dalle capacità gestionali necessarie a sviluppare a pieno il potenziale dei progetti. Il successo di un nuovo prodotto o servizio è dovuto in buona parte anche alla perizia con cui il progetto è stato gestito nelle tempistiche di sviluppo, nei costi, nel lancio sul mercato.

Il Project Management ci aiuta in questo: a raggiungere gli obiettivi rispettando scrupolosamente i vincoli di tempo, costo e qualità. Vincoli che possono essere applicati indistintamente anche a progetti più immateriali, come ad esempio una strategia di marketing digitale: essa è il risultato di una attenta pianificazione in cui viene analizzata scrupolosamente la situazione attuale dell’azienda e del panorama competitivo, vengono definiti gli obiettivi e si traccia così il percorso da seguire.

Essendo costituito da un insieme di metodi e strumenti, le attività di Project Management sono simili tra loro nella forma, ma estremamente personalizzate nella sostanza. Dovendosi adattare a progetti e realtà aziendali estremamente diverse tra loro, KAERU ha sviluppato il proprio metodo con il quale supporta i propri clienti nel raggiungimento degli obiettivi, scopri di più!