Seleziona una pagina

Oltre 40 anni di esperienza come parte del Gruppo SACMI e un network di estensione mondiale: ITALIANSPED è specialista nel trasporto e spedizione merci su scala globale.

KAERU è stata coinvolta con l’obiettivo di ideare la futura strategia di comunicazione, sviluppare la nuova identità e declinarla sul rinnovato sito web (sviluppato in partnership con ABizCo) e sulle brochure istituzionali e di servizio.

Il primo step è stato definire la copystrategy, un documento in cui analizzare il modello di comunicazione attuale e isolare i corporate values sui quali costruire la nuova comunicazione.

In seconda battuta, i valori cardine del DNA aziendale sono stati sintetizzati nel nuovo payoff

COMPLEX SHIPPING, MADE EASY. GLOBALLY.

Infine il concept creativo: come rappresentare la semplice complessità dell’universo ITALIANSPED? La risposta l’abbiamo trovata in un visual irriverente, capace di rompere la continuità grazie a un taglio quasi pubblicitario e in contrasto con la rigidità dei canoni tipici del settore.

Sito web, la semplicità è la chiave

La prima declinazione del concept è stato il sito web, completamente riprogettato sia nel design – ora responsive – che nei contenuti. La navigazione è stata semplificata: l’albero di navigazione ridotto al minimo, unito ad elementi grafici facilmente riconoscibili, offrono ora un’esperienza d’uso lineare e immediata.

Preziosa in questo frangente è stata la partnership con ABizCo, società del Gruppo SACMI che ha curato la programmazione in ASP.NET del CMS proprietario mentre KAERU si è occupata della progettazione (wireframing), dei contenuti (copyediting), della creatività e del design frontend (html con framework bootstrap).

Approfondisci

Dal digital al print: la nuova brochure istituzionale

La brochure istituzionale mantiene il formato originario in A4 ed eredita gli elementi grafici e il layout del sito web, offrendo coerenza nella consultazione, indipendentemente da quale touch point si incontrerà per primo.

La copertina della brochure attinge a piene mani dal concept creativo: l’insieme dei mezzi di spedizione – aereo, nave, treno e tir – è sormontato dal nuovo payoff “COMPLEX SHIPPING, MADE EASY. GLOBALLY.

Le pagine interne – strutturate in due colonne distinte per italiano e inglese – sono facilmente riconducibili negli elementi e nei colori al sito istituzionale. I contenuti redatti per il sito web, qui vengono ampliati, approfonditi e corredati da immagini capaci di supportare il testo stesso, coinvolgendo l’utente nell’universo ITALIANSPED.

La brochure diventa un caso: le case history

Una ulteriore declinazione è nata in seno alla stessa brochure istituzionale. Figlia della sezione news del sito e della brochure stessa, nascono le case history – una linea di opuscoli in formato A4 caratterizzati da 4 differenti copertine – che parlano di progetti particolarmente complessi che ITALIANSPED, grazie al know how e all’esperienza, ha saputo rendere semplici.

Approfondisci